RIMINI: Turismo accessibile, arriva la spiaggia con servizi ad hoc
Una spiaggia inclusiva e accessibile a tutti, senza barriere, dotata di servizi che consentano a chiunque di godere del mare. Con questa finalità la Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto esecutivo ‘Rimini spiaggia libera tutti – lotto 2’ che doterà il litorale di spazi e strumenti per persone con disabilità per un turismo accessibile.
Il progetto si sviluppa su due direttrici. Da una parte prevede la formazione del personale ricettivo e tirocini per i giovani nei servizi turistici. Dall’altra, il Comune intende lavorare sull’abbattimento delle barriere e di tutte le difficoltà di accesso ai servizi “al fine di trasformare la destinazione turistica da destinazione che offre servizi per l’inclusione a destinazione inclusiva”, come spiegano dal Municipio.
Nello specifico, in una porzione della spiaggia libera di piazzale Boscovich è prevista l’installazione di nuove attrezzature tra pedane, gazebo, cabine, servizi igienici e docce-spogliatoio con relativa segnaletica e simboli Arasaac per le persone con disabilità sensoriali e disturbi dello spettro autistico.
Inoltre saranno messe a disposizione degli utenti con disabilità motorie delle carrozzine che gli permetteranno di immergersi in mare, oltre a piazzole con ombrellone raggiungibili con delle rampe.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 150 mila euro dalla Regione, a cui il Comune – per il lotto 2 - ha aggiunto ulteriori 430 mila euro, che andrà a gara pubblica nel mese di gennaio 2024.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ