RIMINI: Nuovi belvedere e vasche di laminazione, proseguono i lavori per il Psbo | FOTO
Il Piano di Salvaguardia della Balneazione (PSBO) a Rimini sta procedendo con nuovi interventi nella zona sud della città. Il bando per i lavori di costruzione di due nuove vasche, una al Colonnella 2 (piazzale Arturo Toscanini) e una alla fossa Rodella a Rivazzurra (viale Regina Margherita), è in fase di pubblicazione. I cantieri inizieranno nel 2024, continuando gli sforzi per migliorare il sistema fognario depurativo e affrontare le criticità legate alla balneabilità della costa.
Le nuove vasche saranno integrate nel Parco del Mare e coperte da due belvedere modello Piazzale Kennedy, contribuendo non solo alla sicurezza idraulica ma anche alla trasformazione urbana. Il PSBO, valutato oltre 200 milioni di euro e riconosciuto dall'ONU come fondamentale per la salvaguardia degli ambienti marini, è un progetto in 12 fasi che include la riqualificazione di 11 scarichi a mare e 45 km di nuove condotte fognarie.
Attualmente, i lavori si concentrano sulla separazione delle reti nell'area tra Torre Pedrera e Viserbella, con gare d'appalto recentemente aggiudicate per completare gli interventi entro il 2025. Inoltre, il progetto "Dorsale Ausa" è in fase di avvio, con l'obiettivo di limitare l'afflusso di acque meteoriche nel sistema fognario cittadino.
Il PSBO, avviato nel 2013, ha già segnato importanti progressi, inclusi il raddoppio del Depuratore di Santa Giustina e la separazione delle reti nel bacino del Roncasso. Al completamento delle ultime due vasche a sud (Colonnella 2 e Rodella), si prevede l'eliminazione dei divieti di balneazione in tutte le acque interessate dall'opera, dimostrando il successo del piano nel migliorare la qualità delle acque marine e garantire la sicurezza idraulica della città. Il sindaco Jamil Sadegholvaad sottolinea l'importanza del PSBO come una delle opere principali per la "nuova" Rimini, portando benefici sia sotto che sopra la superficie, contribuendo alla trasformazione urbana e attirando il turismo.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ