9 NOVEMBRE 2023

09:16

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

340 visualizzazioni


9 NOVEMBRE 2023 - 09:16


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

340 visualizzazioni



RAVENNA: Laurea Offshore Engineering festeggia 5 anni, tavola rotonda con aziende | VIDEO

In occasione dei cinque anni dall'attivazione a Ravenna della laurea magistrale internazionale in Offshore Engineering, il palazzo Ex-asili infantili di via Tombesi dall’Ova, sede del corso di laurea, ha ospitato la tavola rotonda “The role of offshore engineering in the energy transition”.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti società, aziende e studi professionali operanti nel settore, dell’Associazione Atena e della Fondazione Flaminia.

Al centro dei lavori sono state poste le sfide poste dal processo di transi-zione energetica alla valorizzazione delle risorse a mare, a partire dai progetti in corso e con particolare enfasi al contesto locale. La discussione si è quindi rivolta alle ricadute del processo sulle attività di formazione degli ingegneri offshore. I partecipanti si sono confrontati sui contenuti formativi che il corso di laurea magistrale intende offrire per supportare le esigenze e le potenzialità di sviluppo dei settori di riferimento, in relazione alle tecnologie chiave del processo di transizione.

e. Si è inoltre affrontato il tema del ruolo centrale dell’industria nella formazione degli studenti, in riferimento ai contenuti più professionalizzanti a forte conte-nuto tecnico. In quest’ottica è stato confermato il forte e mutuo interesse alla collaborazione tra il corso di laurea e le aziende e società partecipanti.

Il corso ha attualmente quaranta iscritti distribuiti sui due anni, di questi più del 70 per cento ha provenienza internazionale. Il piano didattico offre agli studenti possibilità di completare presso le aziende il tirocinio curricolare. Attualmente sono più del 60% gli studenti che si sono laureati avendo completato attività di tirocinio, molti di questi hanno trovato la prima occupazione lavorativa nell’azienda presso la quale hanno preparato la tesi di laurea.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ