30 NOVEMBRE 2023

12:09

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1350 visualizzazioni


30 NOVEMBRE 2023 - 12:09


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1350 visualizzazioni



MELDOLA: Alluvione, 10 milioni per i cantieri, in arrivo il personale | VIDEO

Il Commissario all’alluvione Figliuolo è stato in visita oggi a Meldola per fare il punto sui lavori urgenti da effettuare nella Valle del Bidente. Tra i problemi espressi dai sindaci del territorio è emerso quello della carenza di personale per gestire i cantieri.

I fondi per i lavori urgenti ci sono. Ora è il momento di trovare il personale amministrativo in grado di gestire la grande mole di cantieri nel minor tempo possibile. Questo la richiesta dei sindaci del territorio della Valle del Bidente che si sono incontrati a Meldola con il commissario Figliuolo per fare il punto sulla messa in sicurezza nel post alluvione.

La Valle del Bidente è assegnataria di circa 50 milioni di euro – spiega Figliuolo - quasi tutti per le reti viarie, le frane e i corsi d’acqua

Per portare avanti i cantieri c’è però bisogno dei tecnici. Per assumerli il governo sta preparando una ordinanza: “Per la regione Emilia-Romagna parliamo di 216 tecnici e amministratori che saranno a disposizione a tempo determinato. L’ordinanza la firmerò domani o al massimo entro il fine settimana

C’è però preoccupazione sul reperimento del personale e su quanti vorranno rispondere all’appello. Lo scorrimento delle graduatorie pubbliche potrebbe non bastare: “In tal caso faremo ulteriori riflessioni per trovare nuovi strumenti. Visto che la copertura per le assunzioni c’è” ha concluso il commissario Figliuolo.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Natività, tanti Presepi visitabili in territorio | VIDEO

Dall’Appennino alla costa Romagnola sono tanti i Presepi da visitare in Regione per queste festività natalizie. Sono davvero tante le Natività che si possono ammirare in Emilia-Romagna, dai borghi emiliani alle città di mare della Romagna, che per tutte le festività, in alcuni casi fino a metà gennaio, riempiono piazze cittadine, chiese palazzi storici, spiagge e musei. Partendo dal centro storico di Bologna per esempio, nel cortile di Palazzo d'Accursio si trova il Presepe "Il Natale di Greccio del 1223" di Paolo Gualandi. A Ferrara, ormai da 41 anni si tiene un rituale sacro e originale, il Presepe sull’acqua - Natale sub, nel fossato del Castello Estense. Il pomeriggio della Vigilia i subacquei del Gruppo Ferrarese entrano nelle acque del Castello con fiaccole accese e depositano il Bambin Gesù nel Presepe allestito. Dall’Emilia alla Romagna, a Cervia non poteva mancare un Presepe di sale, conservato a MUSA. Sempre al Museo del Sale  si trova un Presepe meccanico che rappresenta i luoghi e i personaggi della città cervese. Immancabile il Presepe di sabbia nella spiaggia libera di Rimini un Presepe artistico con oltre 20 gruppi scultorei da poter ammirare fino al 12 gennaio. Spostandosi poi lungo il tratto più antico del Porto Canale di Cesenatico si trova il tradizionale Presepe della Marineria, l’unico galleggiante in Italia. Sempre nel cesenate ci si può spostare nell’entroterra, al borgo medioevale di Longiano, con un itinerario culturale e artistico tra 100 Presepi dislocati nelle vie del centro storico. Insomma una bella e suggestiva atmosfera natalizia quella che si vive anche quest’anno in Emilia-Romagna, e nella tradizione dei Presepi.