19 NOVEMBRE 2023

10:56

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

509 visualizzazioni


19 NOVEMBRE 2023 - 10:56


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

509 visualizzazioni



FAENZA: Successo per la 56° edizione de “La Festa della Montagna” | VIDEO

Incontri con i protagonisti, laboratori e mostre di disegni e quadri. Grande attenzione, a Faenza, per la 56esima edizione della Festa della Montagna.

 

Sono state oltre 500 le presenze agli incontri della Festa della Montagna che si è svolta in tre serate a Faenza.  Presenti relatori di eccezione come  l’ex sciatore e commentatore tv delle gare di sci alpino Paolo De Chiesa, e il giovane talento Simone Deromedis medaglia d’oro ai Mondiali 2023 di skicross, Gian Luca Gasca conduttore di Linea Verde Sentieri su Rai 1 e tanti altri.  Cultura, arte, natura, avventura e sport sono state raccontate con parole e immagini, secondo la formula consolidata di un evento “diffuso”, affiancato alla mostra “Disegnare le montagne” con illustrazioni e acquerelli. Novità di questa edizione anche i laboratori di geografia e disegno con gli studenti di tre classi della scuola media Europa.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Granchio blu, Bonaccini, “emergenza nazionale” | VIDEO

“Il granchio blu sta distruggendo l’ecosistema del Delta del Po e l’economia locale, con ricadute sociali davvero molto gravi per tutta la nostra comunità”. Così il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e l’assessore regionale all’Agricoltura e pesca, Alessio Mammi, dichiarano a proposito della situazione in cui versano pescatori e acquacoltori delle marinerie di Goro e Comacchio, nel ferrarese. “Purtroppo il Governo non ha ancora concesso l’emergenza nazionale o lo stato di crisi del settore per i territori di Goro e Comacchio, impedendo così alle imprese di sospendere i mutui, beneficiare di sgravi fiscali e individuare una strategia nazionale efficace di contrasto al granchio blu. Si tratta di una situazione non più sostenibile”, continuano. La Regione si è confrontata ripetutamente in questi mesi con le marinerie di Goro e Comacchio, evidenziando una situazione di grande criticità, e ha fatto incontri con i consorzi, le associazioni di pesca e l’Università, e ha già messo a disposizione delle imprese 1 milione di euro di indennizzi. “È indispensabile- continuano presidente e assessore- avere in disponibilità gli indennizzi per le imprese, messi dal Ministero dell’Agricoltura che ha la delega alla pesca. Ma non basta, c’è bisogno di tutto l’impegno politico nazionale per prevedere misure speciali, per permettere alle imprese di ripartire”. “Ribadiamo con forza- concludono- la necessità di dichiarare l’emergenza nazionale o lo stato di crisi del settore. Ci auguriamo che tutte le forze politiche in Parlamento facciano proprio il nostro ennesimo appello:”