19 NOVEMBRE 2023

10:45

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

620 visualizzazioni


19 NOVEMBRE 2023 - 10:45


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

620 visualizzazioni



CESENA: “Ci Vuole Cuore”, in ricordo di Carlotta Gianni due defibrillatori in città | VIDEO

In ricordo di Carlotta Gianni, prematuramente scomparsa nel 2021 a causa di un arresto cardiaco, sono stati donati e presentati alla città di Cesena due defibrillatori collocati in luoghi pubblici.

“Convertire un pensiero di perdita in uno più forte, di speranza”. È questo il sentimento che ha mosso i familiari e gli amici di Carlotta Gianni, ingegnere gestionale prematuramente scomparsa nel 2021 a causa di un arresto cardiaco, artefici di un progetto pensato come un dono alla comunità e un atto di amore verso il prossimo. Sono stati così svelati i defibrillatori collocati in due luoghi pubblici molto frequentati della città: in piazza Almerici, tra il palazzo del Ridotto e la Biblioteca Malatestiana, e nei Giardini Savelli. Nel corso di una cerimonia pubblica, a cui hanno preso parte il Sindaco Enzo Lattuca, Claudia Gianni e Andrea Mucciante, rispettivamente sorella e compagno di Carlotta che hanno condiviso la genesi del progetto “Ci Vuole Cuore” soffermandosi sulle fasi più importanti e ringraziando tutte le realtà locali che hanno sostenuto l’iniziativa.

Attraverso la piattaforma IdeaGinger, il gruppo di amici ha lanciato una raccolta fondi online, allo scopo di raggiungere la somma di 6 mila euro, necessaria all’acquisto di un dispositivo salvavita e all’installazione di un secondo, donato dalla Banca di Credito Cooperativo Romagnolo, tra le realtà che hanno sostenuto da subito questa iniziativa, ed è oggi rappresentata dal presidente Roberto Romagnoli. Toccherà invece all’Associazione Assocuore seguire la manutenzione delle apparecchiature.

Il crowdfunding si è chiuso il 2 dicembre 2022 con una cifra totale di 14.080 euro grazie a 284 donazioni.

Insieme agli amici e ai familiari di Carlotta sono intervenuti tutti coloro che hanno creduto nel progetto e che hanno scelto di supportarlo concretamente: VetroFuso di Daniela Poletti Zino, Campomaggi & Caterina Lucchi, Trifit FT Studio, CILS, Croce Rossa Italiana di Cesena, Caboverde Green, Laser Services, Maikid e Giacomo Garaffoni.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ