13 NOVEMBRE 2023

08:42

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

673 visualizzazioni


13 NOVEMBRE 2023 - 08:42


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

673 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne | VIDEO

Il 25 novembre si sta avvicinando ed è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Bisogna ricordare alle donne in difficoltà che non sono sole e che esiste una rete di servizi che le può aiutare. Tra gli strumenti di tutela per contestare un fenomeno sempre più in aumento c’è anche l’ammonimento del questore: è un provvedimento che viene adottato per far fronte a specifiche condotte delittuose. Ha una funzione di prevenzione a fronte di queste condotte, che possono essere reati spia di future azioni ancora più gravose.

Si tratta di una misura cautelare che viene adottata necessariamente dal Questore o dal rappresentante delle forze dell’ordine locali. Serve ad evitare che il destinatario commetta un reato. L’ammonimento del questore consiste

in una comunicazione formale da parte del Questore stesso. La comunicazione serve come avvertimento: in pratica, il destinatario è messo in guardia, cioè si rende noto che le forze dell’ordine sono consapevoli del rischio di realizzazione di un reato.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ