7 OTTOBRE 2023

10:12

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

949 visualizzazioni


7 OTTOBRE 2023 - 10:12


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

949 visualizzazioni



CESENA: Post alluvione, riprende l’attività delle Cucine Popolari | VIDEO

"In questi mesi dopo l'alluvione che ha colpito la nostra terra e che ha messo fuori uso la sede di via Niccolò Machiavelli, non ci siamo fermati un momento - scrive in una nota il Consiglio direttivo delle Cucine Popo-lari di Cesena -. Non lo ha fatto la nostra città e neppure le centinaia di volontari che prestano il loro servizio alle Cucine. Abbiamo ricevuto moltissimo sostegno e tanta solidarietà che ci hanno spinti a non arrenderci. Dal 7 luglio, quando abbiamo terminato la preparazione dei pasti per le persone e le famiglie alluvionate, ci siamo dedicati al ripristino dei locali e al nuovo allestimento con attrezzature e arredi che erano andati distrutti in quella tragica notte del 16 maggio”.

L’associazione ritorna nella sede che l’alluvione del 16 maggio aveva completamente sommerso. Ma non ha mai cessato l’attività. Dopo appena quindici giorni, giusto il tempo per cercare una nuova sede temporanea, l’Hobby 3 di Cesena, hanno confezionato fino a 500 pasti al giorno fino al 7 luglio.

Ora la Fondazione Don Baronio, proprietaria dei locali, ha ripristinato gli spazi di via Macchiavelli e l’attività del ristorante è ripartita a pieno regime.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMA: Maltempo, Meloni, “pronti a stanziare 20 milioni per l’Emilia-Romagna”

"Non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d'emergenza da parte della Regione Emilia-Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni di euro per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all'esito delle ricognizioni successive all'emergenza". Lo ha assicurato la premier Giorgia Meloni, presiedendo una riunione in videocollegamento con l'Emilia-Romagna sull'emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Se la Regione formalizzerà nelle prossime ore la richiesta di stato d'emergenza, Palazzo Chigi, a quanto si apprende, è pronto a svolgere l'istruttoria in forma accelerata e a convocare a stretto giro un Consiglio dei ministri, che potrebbe tenersi anche domani pomeriggio, per lo stanziamento dei fondi. La premier durante la riunione "ha ribadito la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull'andamento dei soccorsi". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. Alla riunione, spiega il comunicato, hanno partecipato il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, la vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna Irene Priolo, il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano e il commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche Francesco Paolo Figliuolo.