SAVIGNANO SUL RUBICONE: Nasce il primo polo educativo pubblico 0-6 anni | VIDEO
Nasce a Savignano sul Rubicone il Polo educativo “Freccia Azzurra” da 0-6 anni. È la grande novità dell’anno scolastico 2023-2024, iniziato con una nuova una sezione di nido d’infanzia presso la scuola dell’infanzia di Valle Ferrovia “Freccia Azzurra”.
I nuovi piccoli ospiti svolgeranno alla Freccia Azzurra l’intero percorso educativo che dalla primissima infanzia li condurrà fino al passaggio alla scuola primaria.
Il Polo educativo 0-6 anni “Freccia Azzurra” accoglie quindi una sezione di nido d’infanzia con 21 bambini e quattro sezioni di scuola dell’infanzia con 82 bambini, in totale 103 alunni. Il Polo, il primo servizio pubblico di questa tipologia in provincia, è organizzato secondo un modello partecipato tra i gestori, in questo caso l’Unione Rubicone e Mare per il Nido d’infanzia e l’Istituto comprensivo “Giulio Cesare” per la scuola d’infan-zia, regolato attraverso un Protocollo di intesa che individua nel nuovo Polo “Freccia Azzurra” uno spazio aperto alle famiglie, un luogo di incontro per il quartiere e di promozione di una cultura dell’infanzia.
L’attivazione della sezione di nido d’infanzia è stata preceduta da un inter-vento di adeguamento e trasformazione degli spazi, con la riqualificazione dei servizi igienici secondo le esigenze dei nuovi utenti, la destinazione di una classe ad uso esclusivo della sezione del nido tramite la compartimentazione dei locali mentre ingresso e auditorium sono utilizzati come spazi condivisi. Anche all’esterno è stato individuato uno spazio ad uso esclusivo della sezione nido, dove sono state installate attrezzature idonee alle necessità dei più piccoli. Le opere si collocano all’interno di un importante intervento realizzato alla scuola Freccia Azzurra che nell’estate è stata oggetto di efficientamento energetico e messa in sicurezza, mediante la sostituzione di impianti, infissi, corpi illuminanti e compartimentazione antincendio, per quasi 400 mila euro tra fondi comunali e Pnrr.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ