22 OTTOBRE 2023

16:41

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

747 visualizzazioni


22 OTTOBRE 2023 - 16:41


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

747 visualizzazioni



BOLOGNA: Nasce la ciclovia delle Valli bolognesi per mountain bike elettriche | VIDEO

La Via Flaminia Minor, la Via del Fantini e la Via Mater Dei. D’ora in poi questi tre grandi itinerari cicloturistici saranno uniti in un’unica ciclovia per mountain bike elettriche: la Ciclovia delle Valli bolognesi, presentata a Bologna dalla Città metropolitana.

Un nuovo percorso cicloturistico ad anello, pensato per le mountain bike elettriche, che unisce i tre grandi itinerari escursionistici del territorio Savena-Idice: la Via Flaminia Minor, la Via del Fantini e la Via Mater Dei. È il cuore del progetto La Ciclovia delle Valli Bolognesi che è parte del programma turistico di promozione locale ed è nato per volontà dell’Unione Savena-Idice, in collaborazione con la società ItinerAria. Il nuovo percorso sarà inaugurato domenica 5 Novembre con un tour che partirà da Loiano. ll tragitto è lungo circa 150 chilometri di cui oltre il 33% su sterrato, con un dislivello totale di 3460 metri. Le distanze sono tutte compatibili con la durata di una batteria elettrica.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

FERRARA: Palestina, momenti di tensione in Consiglio comunale

Una trentina di rappresentanti pro Palestina hanno interrotto il Consiglio comunale di Ferrara, insultando il sindaco Alan Fabbri. Lo riferisce il Comune e il sindaco ha postato sulla sua pagina Facebook un video di quanto avvenuto nel pomeriggio, con momenti di tensione tra gli attivisti e la polizia locale e un faccia a faccia che ha coinvolto lo stesso primo cittadino leghista. "Questa è la democrazia di chi vuole insegnare agli altri i valori della democrazia e della pace. Un fatto vergognoso accaduto pochi minuti fa durante lo svolgimento del consiglio comunale. Scusatemi ma anch'io ogni tanto perdo le staffe", scrive Fabbri. Tutto è avvenuto durante il dibattito sulle mozioni all'ordine del giorno relative alla situazione in medioriente "Israele-Palestina: due popoli, due stati". Alcuni rappresentanti, seduti in platea, hanno interrotto la seduta esibendo le bandiere della Palestina e gridando "vergogna, vergogna". Lo stesso gruppo, riferisce sempre il Comune, aveva già aggredito verbalmente il primo cittadino durante il suo passaggio in piazza Savonarola lo scorso settembre. "Lo trovo un fatto estremamente vergognoso. I primi a non rispettare i valori democratici di questo Paese, come lo è l'assise di una seduta in Consiglio Comunale, è proprio chi si professa difensore dei valori di democrazia e di pace globale", ha aggiunto Fabbri. Il Consiglio è stato sospeso.