15 OTTOBRE 2023

10:17

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1139 visualizzazioni


15 OTTOBRE 2023 - 10:17


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1139 visualizzazioni



FORLÌ: AFOS, da 20 anni a fianco dei pazienti stomizzati | VIDEO

AFOS Odv, Associazione Forlivese Stomizzati ed Incontinenti con sede operativa presso l’ospedale G.B Morgagni-L.Pierantoni di Forlì, operante a favore dei pazienti stomizzati e incontinenti mediante progetti di supporto psicologico, corretta alimentazione e assistenza infermieristica a domicilio, ha organizzato in occasione del ventennale di attività 2003-2023, un incontro aperto alla Cittadinanza sulla vita dell’Associazione, sulle esperienze dei pazienti stomizzati e sui progetti presenti e futuri. Dal 2019 AFOS Odv opera in convenzione con l’Ausl della Romagna e dal 2022 è presente presso l’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna dove dispone di una propria sede. L’Associazione ha come obiettivo di creare percorsi assistenziali, sociali e culturali al paziente portatore di stomia secondo parametri di qualità con l’ausilio di multiprofessionalità.

Dalla data di costituzione collabora con i reparti di Chirurgia Generale. Dal 2011 il servizio è stato esteso al reparto di Urologia in supporto ai pazienti urostomizzati e prostatectomizzati e di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali.
La realizzazione dei servizi, del tutto gratuiti per i pazienti, è possibile grazie all'impegno dell'Associazione, del Presidente Bravi Varis e dei componenti del Direttivo, e dal sostegno economico che la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, unitamente ad altri Enti, ha garantito ogni anno dalla costituzione di AFOS a tutt’oggi.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ