EMILIA-ROMAGNA: Prezzi in aumento, una spesa di 2500 euro a famiglia | VIDEO
Il 2023 è iniziato purtroppo sotto l’insegna degli aumenti dei costi su tantissimi settori, dai trasporti agli alimentari. Abbiamo fatto il punto su quanto spenderanno in più le famiglie con Adoc, l’associazione a difesa dei consumatori.
Pedaggi autostradali, benzina, energia, trasporto pubblico locale, ma anche assicurazioni, costi bancari e prestazioni sanitarie. Sono solo alcuni dei settori toccati dagli aumenti dei prezzi che stanno già subendo le famiglie in questo inizio 2023. Alcuni di questi sono scattati automaticamente il primo giorno del nuovo anno. E’ il caso ad esempio della benzina. Il governo non ha infatti rinnovato lo sconto sulle accise imposto da Draghi per contenere i prezzi, che infatti sono tornati a superare gli 1,80 centesimi al litro. Assieme al carburanti, ci sono anche bollette e pedaggi autostradali.
INTERVISTA NEL VIDEO
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ
BOLOGNA: Nel 2022 turismo e cultura boom in città metropolitana | VIDEO
Il turismo abbinato alla cultura sbanca in città metropolitana. Nel 2022, Bologna e provincia hanno visto un forte incremento di arrivi, pernottamenti e di visite ai musei. Buoni anche i numeri di inizio 2023. I dati sono stati presentati sotto le Due Torri, nella suggestiva cornice del Museo Civico Medievale. Turismo e cultura: un binomio vincente che, nella città metropolitana di Bologna, sta andando a gonfie vele. Nel 2022, il turismo è tornato a crescere: gli arrivi sono stati oltre 2 milioni e i pernottamenti più di 4 milioni e mezzo. Le cinque esperienze turistiche più prenotate sono di carattere culturale: dalla Torre degli Asinelli a quella dell’Orologio, dalla casa di Lucio Dalla ad altri palazzi storici, fino ai classici tour guidati. Anche per i musei civici di Bologna, l’anno 2022 ha segnato un superamento della crisi pandemica e una crescita del numero di visitatori, quasi 400.000, con un incremento del 157% rispetto al 2021.