CESENA: Parcheggi più cari della Romagna? Il Comune smentisce | VIDEO
Cesena è la città con i parcheggi più cari in Romagna. A dirlo è un rapporto uscito alcuni giorni fa che ha scatenato le proteste di cittadini e commercianti. In realtà, dice il Comune, i numeri sono un po’ diversi.
“Servono più parcheggi e con tariffe più basse. Perché a Cesena debbono costare di più che a Ravenna, Rimini e Forlì? A chi giova tutto questo? “ E’ la domanda che il presidente di Confcommercio, Augusto Patrignani, muove al Comune in cui la sosta costa di più in tutta la Romagna.
A dirlo è un rapporto stilato da Forlì Mobilità Integrata che ha messo a confronto i parcheggi delle principali città romagnole. E’ venuto fuori che, se si parla del centro storico, Cesena è la più cara di tutte. 1,60 centesimi per la prima ora di sosta, con l’importo che sale addirittura a 2 euro per le ore successive. A Forlì, per intenderci, si paga sempre e solo 1,30 centesimi per ogni ora. Si spende di meno anche a Rimini e a Ravenna. Se qualcuno vuole sostare 3 ore nella città di Fellini spende 3,60, in quella di Dante 3,90. Cesena si arriva a 5,60 euro.
In realtà il calcolo non è così semplice perché bisogna tenere in considerazione le zone nelle quali si decide si parcheggiare, che possono avere tariffe anche molto diverse. E’ il punto sul quale si appoggia il Comune di Cesena che si difende dalle accuse: “La tariffa presa a riferimento dal report è presente solo in due precise e limitate aree della citta', quelle piu' prossime alle aree pedonali, per un totale di 104 stalli su quasi 4500 – dichiarano da palazzo Albornoz - La maggior parte degli stalli blu su strada, pari a circa 2.800 (quindi circa il 62% del totale), ha ancora una tariffa oraria deliberata dal Comune ormai da piu' di 15 anni, di 0,60€ per la prima ora e 1,00€ per le successive”.
Ciò non toglie che, nel programma dell’attuale giunta erano stati inseriti degli interventi di ampliamento dei parcheggi, soprattutto in prossimità del centro che tuttavia, per il momento, non hanno ancora dato i loro frutti.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ