EMILIA-ROMAGNA: Vaiolo scimmie, 600 dosi vaccino, ancora da fissare data profilassi | VIDEO
Partirà l’8 agosto dallo Spallanzani di Roma la campagna vaccinale per il vaiolo delle scimmie. Dopo la circolare del ministero della Salute, che ha definito le modalità e la platea dell'immunizzazione, da lunedì l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive farà da apripista per la somministrazione del siero, seguito da Milano che in settimana avvierà la campagna. Nelle altre due regioni maggiormente colpite dai contagi, Veneto ed Emilia Romagna, non è stata ancora fissata la data per l'inizio delle somministrazioni.
La vaccinazione sarà diretta al personale di laboratorio; persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini che rientrano in alcune specifiche categorie di rischio.
Indicato a partire dai 18 anni di età, la vaccinazione prevede due dosi. In questa prima fase si è stabilito di suddividere le dosi di vaccino attualmente disponibili tra le Regioni con il più altro numero di casi segnalati ad oggi. La prima tranche conta 5.300 dosi e all’Emilia-Romagna ne spettano 600.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ