3 NOVEMBRE 2022

11:52

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

875 visualizzazioni


3 NOVEMBRE 2022 - 11:52


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

875 visualizzazioni



ROMAGNA: Covid, nell’ultima settimana 20 decessi, “Importante vaccinarsi” | VIDEO

Continua il calo dei nuovi casi di coronavirus in Romagna, in base ai dati settimanali dell’Ausl. Diminuiscono i ricoveri, anche per l’aumento dei decessi: 20 negli ultimi sette giorni. L’azienda sanitaria sollecita soprattutto i più fragili a sottoporsi alla quarta dose di vaccino.

 

Le infezioni sono in discesa in Romagna. L’ultimo bollettino settimanale dell’Ausl registra 3.800 nuovi casi di coronavirus. Si è così superato il picco registrato a fine settembre con l’avvio delle attività dopo la pausa estiva. Gli ospedali non sono in sofferenza sul fronte del Covid: i reparti preposti contano 134 posti letto occupati rispetto ai 181 della settimana prima. Ma diversi posti letto sono stati liberati da pazienti deceduti. Nell’ultima settimana sono state 20 le persone morte con il Covid. Si tratta più che altro di anziani o persone fragili che avevano anche altre patologie. Ed è soprattutto a queste categorie che la quarta dose potrebbe salvare la vita.

La quarta dose anti-Covid può essere fatta insieme al vaccino antinfluenzale presso i medici di base aderenti alla campagna e i centri vaccinali del proprio territorio.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: 21 chef per il re della cucina emiliana, torna il Festival del Tortellino | VIDEO

Bologna si prepara a celebrare nello stesso giorno il suo patrono, San Petronio, e uno dei re indiscussi della cucina tradizionale sotto le Due Torri. Tutto pronto, infatti, per l'undicesima edizione del Festival del Tortellino, con 21 chef che proporranno le proprie interpretazioni di una ricetta ancora oggi contesa con la provincia di Modena.   Mercoledì 4 ottobre Bologna si prepara a celebrare come sempre il suo patrono, San Petronio, ma anche dei principi indiscussi della cucina emiliana. A Palazzo Re Enzo, dalle undici e mezza a alle 21.45, andrà infatti in scena l'undicesima edizione del Festival del Tortellino, con 21 chef che proporranno a cittadini e turisti diverse interpretazioni di una ricetta sicuramente identitaria, tanto da ottenere due anni fa la certificazione De.Co. (cioè denominazione comunale), grazie alla RistoAssociazione TOUR-tlen. Non mancheranno i classici tortellini in brodo oppure con panna prosciutto e piselli, fino a quelli con crema di zucca, con lo zafferano, col tartufo e persino fritti, unendo la tradizione con l'innovazione e la contaminazione culinaria, prediligendo prodotti facilmente reperibili e di qualità. L'unica regola è che siano tirati col mattarello e con le giuste dimensioni. Su quelle sono tutti d'accordo, sul condimento e l'origine del piatto, invece, il dibattito rimane aperto: ma i tortellini sono bolognesi o modenesi? Ad accompagnare le degustazioni, con coupon da cinque euro per tre assaggi a scelta e l'intero ricavato in beneficenza, 21 cantine del Consorzio Vini Colli Bolognesi, la possibilità di assaggiare anche il panino con la Mortadella Felsinea Selezione TOUR-tlein, ospiti, la partecipazione anche della Pasticceria Dolce Salato e della Cremeria Funivia e, per la prima volta, il Palio del Parmigiano Reggiano di San Petronio, con 9 caseifici della provincia che si sfideranno per il miglior Dop Bolognese.