8 GIUGNO 2020

13:54

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1037 visualizzazioni


8 GIUGNO 2020 - 13:54


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1037 visualizzazioni



RIMINI: Hotel, Rinaldis esorta ad aprire “La Romagna non si abbatta” | VIDEO

Si è concluso il primo weekend di mare a Rimini dopo la riapertura dei confini tra le regioni e sono stati pochi i turisti provenienti al di fuori dell’Emilia-Romagna. Per trovare stranieri serviva il radar. Siamo oramai a metà del giugno più nero della storia del turismo balneare, ma tra gli albergatori c’è voglia di provarci, e la loro rappresentante esorta i più scettici ad aprire nonostante le molte incertezze. Occorre “dare un segnale positivo, un segnale di apertura. La Romagna non si può abbattere. Non possiamo far vedere gli alberghi chiusi. Credo che questa sia la cosa più importante”, ha detto la presidente di Federalberghi Rimini, Patrizia Rinaldis.

Gli imprenditori del turismo provano a guardare con fiducia a luglio e ad agosto convinti che negli italiani ci sia grande desiderio di svago e di spazi aperti dopo il lungo lockdown. I telefoni degli hotel bollono, ma si tratta più che altro di richieste di informazioni. Ancora poche le prenotazioni.

“L’Italia gioca con l’Italia, quest’anno giochiamo tutti con le presenze italiane”, afferma Rinaldis. Nel frattempo il personale degli hotel è stato riconfermato solo in parte. “Al momento non andiamo oltre al 50%. Poi si è fermato del personale in base alle disponibilità”.

Bonus vacanza, a che punto siamo? “Ancora non abbiamo i decreti attuativi. Non sappiamo cosa rispondere agli ospiti. Sto dicendo al governo: mettete la quarta”, ha concluso Rinaldis.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMAGNA: Visit Rimini, agosto oltre attese e buone prospettive per settembre

Il weekend di Ferragosto ha superato il 95% di occupazione alberghiera a Rimini, con un mese di agosto che sta andando "oltre le attese": la prima settimana non ha registrato il consueto rallentamento, mantenendo un buon livello di presenze cresciuto progressivamente fino al picco di metà mese. I dati, presentati da Visit Rimini, arrivano dalla piattaforma Hbenchmark, che analizza le prenotazioni delle strutture ricettive aderenti.      Anche la settimana successiva a Ferragosto, viene evidenziato in una nota, mostra una buona tenuta, in vista degli appuntamenti di fine agosto: la visita di Papa Leone XIV prevista per il 22 agosto e il Meeting per l'amicizia fra i popoli. "Buone prospettive anche per settembre", prosegue Visit Rimini che registra al momento "prenotazioni superiori di 2-3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno", sostenute dalla ripresa dell'attività congressuale e da eventi come il Wake Up Call di Alfio Bardolla, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e la Fiera Tecna.     Sul fronte internazionale, numerosi turisti stranieri si sono rivolti agli uffici di informazione turistica, mentre hanno registrato buona partecipazione i tour culturali organizzati da Visit Rimini in italiano, inglese e tedesco. "Il dato che ci sembra più interessante è la continuità" sottolinea l'ente turistico segnalando "una domanda che prosegue oltre i giorni di punta e guarda già a settembre, accanto a una crescente curiosità per esperienze diverse dal turismo balneare tradizionale".