CATTOLICA: Operatori turistici, “Stagione buona ma serve maggiore decoro urbano”
Ha avuto luogo oggi a Cattolica nella sala della Giunta la Consulta sul turismo che ha visto presenti operatori turistici e associazioni di categoria. Da una nota dell’amministrazione comunale di legge che “in un clima sereno e di piena collaborazione, sono stati riportati sia gli aspetti positivi che le criticità da ritoccare. In generale le associazioni hanno evidenziato una stagione da catalogare come buona, dove hanno brillato gli eventi e le manifestazioni organizzate, ma hanno chiesto un impegno maggiore nel decoro urbano e nella riqualificazione di alcune zone della città”.
Particolarmente evidenziati gli aspetti della viabilità, che “se da un lato hanno rilevato un generale apprezzamento dell'inversione del senso di marcia sul lungomare, dall'altro hanno marcato i pericoli derivati dai ciclisti che viaggiano regolarmente contromano sia nella di via del Prete, che in via Carducci. Altro aspetto legato alla viabilità è quello dei mezzi di trasporto (anche pesanti) che regolarmente percorrono via Dante durante il giorno, causando danni all'arredo urbano e pericolo ai pedoni e ciclisti che vi transitano”.
Per la prossima consulta turistica, su proposta del Sindaco, si è deciso di iniziare a lavorare su una sorta di “codice etico” da proporre alle varie attività economiche afferenti al turismo, il cui scopo e quello di fare in modo che tutti si impegnino per presentare Cattolica, pronta e viva, sia all'inizio della stagione che a fine stagione, così che sia i primi turisti che gli ultimi, possano trovare una città accogliente. Le parti si sono lasciate con l'impegno di calendarizzare più frequentemente la consulta anche durante il periodo estivo.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ