30 AGOSTO 2017

14:36

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

2007 visualizzazioni


30 AGOSTO 2017 - 14:36


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

2007 visualizzazioni



SANTARCANGELO DI R.: Approvato progetto rotatoria sulla Traversale Marecchia | FOTO

Procede l’iter per la realizzazione della rotatoria a Santarcangelo di Romagna, nel riminese, all’incrocio fra via Tomba e la Provinciale Trasversale Marecchia, in località San Martino dei Mulini. Martedì 29 agosto la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per mettere in sicurezza l’incrocio, due settimane dopo la concessione del mutuo di 120.000 euro da parte della Cassa Depositi e Prestiti.

L’intervento realizzato dalla società in-house Anthea prevede una rotatoria di forma allungata ad ellisse dal momento che l’incrocio può essere allargato solamente verso il cortile dell’ex scuola materna. Le tre braccia della rotatoria saranno tutte a doppio senso di circolazione con due corsie, una per ogni senso di marcia, separate da un’aiuola spartitraffico sopraelevata che fungerà anche da “salvagente” per gli attraversamenti pedonali. Con la riorganizzazione dell’incrocio è anche prevista la messa in sicurezza e il prolungamento di un tratto della pista ciclabile lungo via Tomba.

La Giunta comunale ha approvato anche un pacchetto di interventi per la riasfaltatura di diverse strade. Ammontano infatti a 300.000 euro i lavori di manutenzione straordinaria alla viabilità comunale che interessano nove strade individuate in via prioritaria in base allo stato delle stesse e all’urgenza degli interventi da eseguire. Nei prossimi mesi saranno riasfaltate via Celletta dell’Olio, via Cupa, via Pozzo Lungo, la rotatoria di viale Marini, via Casale Sant’Ermete, via Tomba, via San Marino, via De Gasperi e via Paglierani.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: Nord Stream, Kuznietsov interrompe lo sciopero della fame

Serhii Kuznetsov, l'ex militare ucraino di 49 anni accusato del sabotaggio ai gasdotti Nord Stream nel 2022, arrestato su mandato europeo emesso dalla Germania lo scorso agosto in provincia di Rimini, ha interrotto lo sciopero della fame iniziato il 31 ottobre per denunciare le condizioni di detenzione e la violazione dei suoi diritti fondamentali. Lo fa sapere il suo legale, avvocato Nicola Canestrini. Kuznetsov è in custodia cautelare in attesa che la Cassazione, dietro ricorso della difesa, si pronunci sulla decisione della Corte d'Appello di Bologna di consegnarlo alla Germania. Nei giorni scorsi il Commissario per i Diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, ha inviato una lettera al ministero della Giustizia italiano Carlo Nordio per chiedere garanzie adeguate per Kuznetsov. Nel corso della protesta ha perso circa 9 chili. La decisione di sospendere il digiuno è stata presa dopo che le autorità italiane hanno fornito assicurazioni circa il pieno rispetto dei suoi diritti, in particolare per quanto riguarda un'alimentazione adeguata alle sue necessità. "Diamo atto all'amministrazione penitenziaria di aver cercato di affrontare in modo costruttivo le criticità rappresentate. Ma l'attenzione deve rimanere alta: il rispetto dei diritti di tutti i detenuti è un dovere permanente dello Stato di diritto", ha detto Canestrini. In un messaggio scritto dal carcere, Kuznetsov ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto e gli hanno dimostrato solidarietà e affetto in questi giorni difficili.