Ravenna

Thumbnail FAENZA: Nuova Giunta, 7 assessori, Fabbri riconfermato vicesindaco | VIDEO

FAENZA: Nuova Giunta, 7 assessori, Fabbri riconfermato vicesindaco | VIDEO

POLITICA - Continuità amministrativa e alcune novità caratterizzano la nuova giunta comunale di Faenza presentata dal sindaco Massimo Isola nella sala del consiglio comunale. Dopo la riconferma alle elezioni con oltre il 62% dei consensi, il primo cittadino ha ufficializzato la squadra che lo accompagnerà nel nuovo mandato, confermando gran parte degli assessori uscenti e introducendo due nuovi ingressi. Resta invece fuori dall’esecutivo il Movimento 5 Stelle, che aveva fatto parte della maggioranza negli ultimi sei anni. La composizione della giunta riflette la volontà di proseguire lungo il percorso amministrativo avviato nel precedente mandato, mantenendo figure già impegnate nella gestione della città durante anni particolarmente complessi segnati dalle emergenze e dalla fase della ricostruzione post alluvione. Allo stesso tempo sono stati inseriti nuovi profili con l’obiettivo di arricchire competenze e punti di vista all’interno dell’esecutivo. Massimo Isola mantiene per sé numerose deleghe strategiche. Oltre alla guida politica dell’amministrazione seguirà la sanità pubblica, il ruolo di garante per la sicurezza idraulica e le relazioni istituzionali legate alla fase post emergenza, la ceramica, il Palio e le attività rionali, gli affari istituzionali e legali, la demografia elettorale e lo stato civile. Confermato nel ruolo di vicesindaco Andrea Fabbri, che continuerà a occuparsi di ricostruzione, lavori pubblici, sviluppo economico e materiali avanzati. Restano in giunta anche Davide Agresti, al quale sono affidate le politiche socio-sanitarie e internazionali, Luca Ortolani che seguirà urbanistica, ambiente, mobilità e sicurezza, Denise Camorani con le deleghe a bilancio, economia circolare, organizzazione e personale, e Martina Laghi che mantiene scuola, formazione e sport, risultando l’unica assessora a conservare integralmente le deleghe del precedente mandato. Tra le novità figurano Giulia Bassani e Gianluca Baccarini. Bassani, già capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, assume le deleghe a cultura, turismo e centro storico. Baccarini, espressione della lista Fai-Avs e protagonista di un risultato elettorale significativo, entra in giunta con le deleghe a partecipazione, innovazione digitale e politiche di genere. La nuova squadra segna invece l’uscita dall’esecutivo del Movimento 5 Stelle. Una scelta che non interrompe però il rapporto politico costruito negli anni passati all’interno della coalizione di centrosinistra che a Faenza aveva dato vita a una delle prime esperienze di campo largo a livello nazionale. Fuori dalla giunta anche l’assessore uscente Massimo Bosi, che durante il precedente mandato aveva ricoperto la delega alla Protezione civile. Con la presentazione della nuova giunta prende ufficialmente avvio il secondo mandato di Massimo Isola, chiamato a guidare Faenza in una fase ancora fortemente legata alle sfide della ricostruzione e dello sviluppo del territorio, con l’obiettivo di consolidare il lavoro svolto negli ultimi anni e affrontare le nuove priorità amministrative della città.

Thumbnail RAVENNA: Rapina in banca a San Zaccaria, cinque arresti | VIDEO

RAVENNA: Rapina in banca a San Zaccaria, cinque arresti | VIDEO

I carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Ravenna, nei territori delle province di Forlì-Cesena e Catania, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 5 persone accusate di rapina. La misura, emessa dal gip del tribunale di Ravenna su richiesta della Procura, riguarda 5 persone ritenute responsabili di una rapina messa a segno qualche mese fa ai danni della filiale di San Zaccaria della Cassa di Ravenna. Nella complessa operazione i militari sono stati coadiuvati dai colleghi Forlì-Cesena e di Catania, dal 13° Nucleo Elicotteri dei carabinieri di Forlì e dal Nucleo Cinofili di Bologna. La rapina risale al 25 febbraio scorso e grazie alle immagini di videosorveglianza, sopralluoghi e pedinamenti, i carabinieri sono riusciti a ricostruire l’attività dei criminali. Due basisti di Forlì hanno preparato il colpo, dal punto di vista logistico e operativo, per 3 trasfertisti della rapina che sono partiti e tornati a Catania dopo il colpo in banca. La rapina aveva fruttato un bottino  da 40mila euro e dipendenti e clienti erano stati rinchiusi in attesa dell’apertura della cassa temporizzata. Gli arrestati hanno tra i 41 e i 57 anni

Thumbnail RAVENNA: Guardia Costiera, indagini per falsità e truffa aggravata nel settore della formazione

RAVENNA: Guardia Costiera, indagini per falsità e truffa aggravata nel settore della formazione

Diverse squadre di militari della Guardia costiera hanno eseguito provvedimenti di perquisizione e sequestro emessi dalla Procura della Repubblica di Ravenna nell'ambito di un'indagine preliminare tuttora in corso. Le operazioni, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ravenna, hanno interessato le sedi operative e legali di una società attiva nel settore della formazione professionale che operava nel territorio di Ravenna, ditte collegate alle società ritenute funzionalmente connesse alle condotte. Nel corso delle perquisizioni è stato sequestrato materiale probatorio di vario tipo, tra cui documentazione cartacea e informatica, supporti digitali e ogni altro elemento ritenuto utile ai fini dell'accertamento dei fatti. Le ipotesi riguarderebbero la presunta predisposizione sistematica di documentazione per nascondere un profondo stato di insolvenza della società già autorizzata allo svolgimento di corsi di formazione professionale.


TUTTE LE NOTIZIE DI RAVENNA