11 GENNAIO 2023

10:21

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

533 visualizzazioni


11 GENNAIO 2023 - 10:21


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

533 visualizzazioni



RIMINI: Capitale Cultura 2026, avviato percorso ufficiale per candidatura | VIDEO

Al via il percorso ufficiale per la candidatura di Rimini a Capitale della cultura 2026. L’elaborazione del dossier è stata affidata ad un’azienda di Torino, mentre a inizio anno si terrà la call internazionale per l’individuazione della direzione artistica.

 

La candidatura di Rimini a Capitale italiana della cultura 2026 entra nel vivo. L’amministrazione comunale ha intrapreso l’iter per l’elaborazione del dossier di candidatura, il documento che raccoglie il progetto culturale e gli obiettivi del territorio proponente, l’organigramma, la valutazione di sostenibilità economica. Per farlo ha deciso di avvalersi di un’azienda specializzata, la Eventi 3 di Torino, che assisterà il Comune nella scelta dei temi e dei soggetti da coinvolgere, nel coordinamento delle istituzioni pubbliche e private e nell’intercettazione dei fondi.

Il prossimo step sarà invece la pubblicazione, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, della call internazionale per l’individuazione dei direttori artistici del progetto.

Rimini vuole raccontarsi come città d’arte, un percorso intrapreso negli ultimi dieci anni che ha portato alla riqualificazione del centro storico e dei suoi monumenti. Fulcro di questa strategia, il museo diffuso dedicato a Federico Fellini e al cinema. La sfida non facile per Palazzo Garampi sarà quella di far comunicare fra loro le istituzioni pubbliche (biblioteca, cineteca e musei) con quelle private. Un binomio che spesso, in altri contesti, ha faticato a realizzarsi. Ma la traiettoria è tracciata verso un piano strategico della cultura di medio e lungo periodo.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ