16 NOVEMBRE 2022

17:38

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

648 visualizzazioni


16 NOVEMBRE 2022 - 17:38


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

648 visualizzazioni



RIMINI: Apre Galleria Buonadrata con 75 opere della Fondazione Carim

Apre a Rimini la Galleria Buonadrata, un nuovo percorso espositivo con 75 opere pittoriche, e non solo, appartenenti alla Fondazione Carim e che fino ad ora non erano visibili al pubblico.

 

Nella luminosa sala della Cupola di Palazzo Buonadrata, in centro a Rimini, è stato inaugurato oggi un nuovo segmento della collazione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini (Carim). Oltre 75 opere realizzate dal XVI al XX secolo compongono la nuova Galleria Buonadrata. Dipinti, e non solo, fino ad ora sparsi tra uffici e depositi che nella nuova dimora possono contare su un percorso espositivo che li valorizza.

“L’idea guida che ci siamo dati per il futuro”, commenta Mauro Ioli, Presidente della Fondazione Carim, è “contribuire alla ricostruzione di una memoria storica profonda, riportando nella comunità di riferimento i preziosi manufatti delle scuole artistiche che hanno lavorato per la nostra città e nel nostro entroterra, o che vi hanno avuto origine”.

Il curatore della galleria è lo storico d’arte Alessandro Giovanardi. Il nuovo polo espositivo raccoglie una parte cospicua del prezioso patrimonio di opere riunite dalla Fondazione nei suoi primi trent’anni di attività; periodo in cui ha destinato agli ambiti dell’arte e della cultura il 29% delle risorse complessivamente investite sul territorio.

Ora la collezione d’arte della Fondazione si articola in due sedi: al Museo della Città L. Tonini, dove fin dagli anni ’90 sono esposte in deposito temporaneo le opere più antiche, e a Palazzo Buonadrata.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ