14 GENNAIO 2021

08:00

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1687 visualizzazioni


14 GENNAIO 2021 - 08:00


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1687 visualizzazioni



CERVIA: I militari del 15° Stormo raggiungono 42 metri di profondità in apnea con Pelizzari | VIDEO

Il 15esimo Stormo degli aerosoccorritori di Cervia ha trascorso il Natale allenandosi in apnea. Con loro un campione di questa disciplina che li ha portati a più di 40 metri di profondità.

Si chiama Y-40, ed è la seconda piscina più profonda del mondo. Si trova a Montegrotto Terme, provincia di Padova. La Y ricorda la figura dell’apneista in posizione verticale mentre il numero è quello della profondità massima della vasca: precisamente 42,15 metri. Fin laggiù si sono spinti i militari del 15esimo Stormo Aerosoccorritori di Cervia che hanno trascorso parte delle vacanze di Natale allenandosi con un vero campione della disciplina: il recordman italiano Umberto Pellizzari che nella sua carriera ha raggiunto l’incredibile profondità di 150 metri in assetto variabile. Gli aerosoccorritori sono quellli che, a bordo degli elicotteri, finalizzano il soccorso calandosi col verricelli e raggiungendo persone in difficoltà nei luoghi più impervi, spesso in condizioni metereologiche estreme. Questo il motivo per cui si allenano ricreando le più disparate situazioni di difficoltà e mettendo sempre più alla prova il proprio fisico. Ogni anno da Cervia si recano alla piscina di Padova per le esercitazioni e questa volta hanno trovato ad attenderli Pellizzari che si è voluto tuffare con loro. Insieme hanno raggiunto la massima profondità della piscina in apnea. “E’ un’ulteriore conferma dell’altissimo livello di preparazione e professionalità dei nostri uomini – scrivono in una nota dal 15esimo Stormo - Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche tecnologiche degli elicotteri in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali fanno spesso del nostro gruppo l’unica componente elicotteristica in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse” Dalla sua costituzione, l’equipaggio ha salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Natività, tanti Presepi visitabili in territorio | VIDEO

Dall’Appennino alla costa Romagnola sono tanti i Presepi da visitare in Regione per queste festività natalizie. Sono davvero tante le Natività che si possono ammirare in Emilia-Romagna, dai borghi emiliani alle città di mare della Romagna, che per tutte le festività, in alcuni casi fino a metà gennaio, riempiono piazze cittadine, chiese palazzi storici, spiagge e musei. Partendo dal centro storico di Bologna per esempio, nel cortile di Palazzo d'Accursio si trova il Presepe "Il Natale di Greccio del 1223" di Paolo Gualandi. A Ferrara, ormai da 41 anni si tiene un rituale sacro e originale, il Presepe sull’acqua - Natale sub, nel fossato del Castello Estense. Il pomeriggio della Vigilia i subacquei del Gruppo Ferrarese entrano nelle acque del Castello con fiaccole accese e depositano il Bambin Gesù nel Presepe allestito. Dall’Emilia alla Romagna, a Cervia non poteva mancare un Presepe di sale, conservato a MUSA. Sempre al Museo del Sale  si trova un Presepe meccanico che rappresenta i luoghi e i personaggi della città cervese. Immancabile il Presepe di sabbia nella spiaggia libera di Rimini un Presepe artistico con oltre 20 gruppi scultorei da poter ammirare fino al 12 gennaio. Spostandosi poi lungo il tratto più antico del Porto Canale di Cesenatico si trova il tradizionale Presepe della Marineria, l’unico galleggiante in Italia. Sempre nel cesenate ci si può spostare nell’entroterra, al borgo medioevale di Longiano, con un itinerario culturale e artistico tra 100 Presepi dislocati nelle vie del centro storico. Insomma una bella e suggestiva atmosfera natalizia quella che si vive anche quest’anno in Emilia-Romagna, e nella tradizione dei Presepi.