31 MARZO 2020

14:00

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

3121 visualizzazioni


31 MARZO 2020 - 14:00


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

3121 visualizzazioni



RIMINI: Senegalesi fanno donazione a ospedali, “Dall'Africa ci chiamano preoccupati”

È il mondo che si ribalta. Ora sono gli immigrati provenienti dall’Africa subsahariana a volere aiutare gli italiani. Dal Senegal, i familiari chiamano preoccupati chi ora vive in Italia per sentire com’è lì la situazione. A Rimini la comunità senegalesi della provincia, che conta più di mille persone, ha deciso di partecipare alla raccolta fondi per l’Ausl Romagna a sostegno degli ospedali e del personale medico sanitario.

“Anche noi abbiamo voluto fare la nostra parte – afferma Seck Papa Modou, coordinatore delle comunità Senegalesi della provincia di Rimini –, perché ci sentiamo parte integrante del territorio di Rimini, che per noi è una vera e propria casa dove ormai da tanti anni viviamo, lavoriamo e partecipiamo alla vita sociale. Ci siamo subito attivati e, grazie in particolare al ruolo di Ndiaye Harona, presidente dell’associazione senegalese della Provincia di Rimini, ognuno ha fatto la sua parte”.

“Da settimane – continua Seck – ci arrivano ogni giorno telefonate da casa, in Senegal, dei nostri famigliari preoccupati, che chiedono continui aggiornamenti. Ora anche in Senegal ci sono i primi casi e stanno seguendo l’esempio dell’Italia con le limitazioni agli spostamenti e la chiusura dei luoghi di aggregazione. Ci guardano non solo con preoccupazione, come all’inizio, ma anche come esempio da seguire, visto che le cose cominciano ad andare meglio”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

FORLÌ: Frane in Appennino, famiglie evacuate

Una famiglia, genitori e un bimbo, ha deciso di abbandonare momentaneamente la propria casa a Dovadola, sull'Appennino forlivese, dopo che una frana ha interrotto la strada che collega l'abitazione col resto del paese. Questo per non correre rischi, se la situazione dovesse peggiorare, di rimanere isolati col bimbo piccolo. La famiglia, vista la frana, ha contattato i soccorsi per far liberare la sede stradale dalla terra e massi che la ostruiva. Effettuato l'intervento la famiglia, però, ha deciso di non rimanere, trovando rifugio da parenti in attesa che cessino le piogge e la situazione possa migliorare. Aggiornamento Poco prima delle ore 16:30 di questo pomeriggio è stato richiesto dal sindaco del comune di Modigliana l'evacuazione in via preventiva, a causa delle forti piogge che stanno interessando la Romagna, di un'abitazione sita in luogo a rischio frana. I tecnici della stazione monte Falco sono stati attivati dalla Protezione Civile per evacuare un'abitazione dove risiede una coppia anziana (tra cui una persona disabile) con un cane: i tecnici hanno raggiunto l'abitato di via Tazzano con due mezzi fuoristrada e hanno successivamente portato la coppia al sicuro.