RIMINI: Fiera della armi, associazioni attaccano IEG e Cagnoni
“La sua ostinata resistenza e indifferenza alle ragioni dell’associazionismo di ogni provenienza circa la incredibili, offensive, pericolose e diseducative modalità di svolgimento della Fiera vicentina Hit Show non trova ragione se non nell’arroganza e nello sfregio di qualunque tipo di sensibilità”. Comincia così la lettera firmata da una quindicina di associazioni del territorio riminese, tra cui la Comunità Papa Giovanni XXIII, Arci e CGIL, indirizzata a Lorenzo Cagnoni, presidente della società IEG che gestisce, oltre alla fiera di Rimini, anche quella di Vicenza dove è in programma la manifestazione dedicata alle armi Hit Show. Nelle settimane scorse le associazioni avevano chiesto al Comune di Rimini, socio di IEG, di insistere per un cambiamento del regolamento della fiera che imponesse il divieto di ingresso ai minori. Nonostante il parere favorevole all’iniziativa da parte del Consiglio comunale, poco da allora è cambiato.
“Stupisce questo ottuso atteggiamento di chiusura da parte di un luogo e una società la cui proprietà è pubblica – prosegue la missiva -. E in questo senso troviamo perfino volgare il muro eretto anche nei confronti del consiglio comunale di Rimini che, non più tardi di pochi giorni fa, ha approvato a larga maggioranza un ordine del giorno in cui si invita IEG a porre rimedio a un’esposizione in cui liberamente e senza alcun tipo di monitoraggio né controllo un bambino può prendere in mano un’arma carica”.
L’appello delle associazioni rivolto ai comuni di Rimini e Vicenza, soci di maggioranza di IEG, è ancora una volta quello di far valere quanto approvato dai consigli comunali. I gruppi di volontari annunciano azioni eclatanti che abbiano una forte eco mediatica nei confronti della società. “Non possiamo tollerare questa arroganza nel nome esclusivo del profitto”. Fino ad ora Lorenzo Cagnoni non ha mai commentato la vicenda.
I firmatari della lettera sono: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - ARCI Comitato Provinciale Rimini - ARCI Servizio Civile Rimini -Associazione di Volontariato Madonna della Carità - Associazione Nuova Agorà Riccione - Associazione Pacha Mama - Associazione Vite in Transito Rimini - Avvocato di Strada sportello di Rimini - CARITAS Diocesana Rimini - CGIL Rimini - Coordinamento per la Democrazia Costituzionale Rimini - LIBERA Rimini - Libertà e Giustizia Rimini - Movimento dei Focolari Rimini - Operazione Colomba APG XXIII
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ