NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Thumbnail BOLOGNA: Incidenti stradali, nel primo trimestre del 2025 diminuiscono i numeri  | VIDEO

BOLOGNA: Incidenti stradali, nel primo trimestre del 2025 diminuiscono i numeri | VIDEO

ATTUALITÀ - Buone notizie per la città metropolitana di Bologna che nei primi tre mesi del 2025 ha fatto registrare un calo degli incidenti sulle strade: numeri positivi, che sono stati presentati nella sede della Prefettura dall’Osservatorio Provinciale per il monitoraggio degli incidenti stradali.  Nel primo trimestre del 2025 scendono i numeri legati agli incidenti stradali. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Provinciale per il monitoraggio degli incidenti dipendenti dall’eccesso di velocità nel bolognese. Numeri buoni, frutto del lavoro e delle campagne svolte per attenzionare chi è alla guida. Tra i dati forniti, si segnala anche una diminuzione degli incidenti nel fine settimana; resta invece il problema legato alla distrazione per l’uso del cellulare. Una Bologna che si destreggia tra il limite dei 30 all’ora e i tanti cantieri in città e sull’autostrada, spesso motivo di pericolo per gli automobilisti. A questo si aggiunge il tema degli autovelox, con uno studio in atto sulla loro utilità in alcune zone rispetto ad altre. “Questi primi 3 mesi ci danno dei risultati confortanti – ha dichiarato il Prefetto di Bologna Ricci – nel senso che registriamo una sensibile riduzione dell’incidentalità, all’incirca intorno al 28%, una sensibile riduzione del numero dei feriti e anche del numero dei deceduti. Calano del 36%: si passa da undici deceduti nel periodo del 2024 ai sette di oggi”.

FORLI’: Maltrattamenti e violenza sessuale sulla moglie, arrestato

I Carabinieri di Castrocaro Terme, nel forlivese, hanno arrestato un uomo con l'accusa di maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale. L'attività è avvenuta in un contesto familiare in cui una donna, residente in un comune della provincia, già dai primi mesi dell'anno si era recata presso il comando Carabinieri, denunciando il marito per maltrattamenti reiterati e subiti negli ultimi mesi, anche alla presenza dei figli minori: una situazione per la quale la Procura della Repubblica di Forlì aveva disposto l'attivazione del codice rosso. L'altra notte la centrale operativa del 112, ricevuta la segnalazione dalla donna, ha immediatamente inviato sul posto la pattuglia di carabinieri che hanno bloccato l'uomo all'interno dell'abitazione, costatando il suo evidente stato di ubriachezza. Nel corso degli accertamenti sono emersi ulteriori maltrattamenti nei confronti della donna e di una figlia nonché l'aver abusato della moglie, che hanno fatto scattare l'arresto. Il giudice nel convalidare l'arresto, ha disposto per l'uomo il braccialetto elettronico, il divieto di avvicinarsi, a meno di 500 metri, alle persone offese nonché ai luoghi da queste abitualmente frequentate.

RIMINI: Eolico in Valmarecchia, parere negativo di Autostrade | VIDEO

Autostrade per l’Italia si unisce al coro dei contrari all’impianto eolico che la Regione Toscana vorrebbe realizzare al confine con la provincia di Rimini. I mezzi di trasporto sono incompatibili con l’A1 e l’alternativa comprometterebbe la viabilità di montagna.

ultimi video