NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Thumbnail FORLI’: In comune il Ministro Sangiuliano firma per la riqualificazione dell’Ex Convento della Ripa | VIDEO

FORLI’: In comune il Ministro Sangiuliano firma per la riqualificazione dell’Ex Convento della Ripa | VIDEO

ATTUALITÀ - Una giornata storica per il Comune di Forlì, dove è stato siglato il progetto di riqualificazione dell’Ex Convento della Ripa, dismesso dal 2007. Diventerà l’archivio Comunale e di stato, ma anche uno studentato, uno spazio culturale multimediale con un piccolo teatro cinema. Questo è il progetto che coinvolgerà, a Forlì, l’ex Convento Santa Maria della Ripa-Ex Caserma Monti, vuoto e in stato di abbandono dal 2007. Un enorme edificio in pieno centro a Forlì che ritornerà alla vita trasformando una tragedia, quella dell’alluvione di maggio che ha distrutto tutto l’archivio cittadino, in un progetto per la cittadinanza. L’ex convento è un bene del demanio costruito nel ‘500 di circa 24mila metri quadri, con diversi edifici e uno patio centrale. La firma, per la riqualificazione della Ripa, è stata firmata in Comune a Forlì, alla presenza del Ministro Sangiuliano

RIMINI: Spala il fango in carrozzina, Simone Baldini nominato cavaliere della Repubblica | VIDEO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso noti i nomi delle 30 persone che verranno insignite del titolo di Cavalieri della Repubblica, una onorificenza che ogni anno viene dedicata a cittadine e cittadini che si sono contraddistinti nella vita pubblica. Tra questi c’è anche il riminese Simone Baldini, 43 anni, ex atleta paralimpico, che nel maggio scorso è sceso in strada con la sua carrozzina e si è messo a spalare il fango per aiutare i concittadini romagnoli colpiti dall’alluvione. Le immagini, realizzate per Teleromagna da Gaetano Genovese, hanno fatto il giro del web e venerdì pomeriggio Baldini è stato contattato dalla segreteria del Quirinale per annunciargli l’investitura, che avverrà ufficialmente il 20 marzo con una cerimonia a Roma.

ROMAGNA: “E fu sera e fu mattina”, la nuova edizione del Ravenna Festival | VIDEO

Nella cornice del teatro Alighieri è stata presentata la 35esima edizione del Ravenna Festival. Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale i fili conduttori della kermesse, al via l’11 maggio. “E fu sera e fu mattina”. Dal libro della Genesi, a uno sguardo rivolto al futuro, tra cambiamenti climatici e sviluppo green, passando per il ricordo dell’alluvione, a un anno di distanza. Questo il leitmotiv della XXXV edizione del Ravenna Festival, presentato al teatro Alighieri e al via il prossimo 11 maggio con il concerto del maestro Riccardo Muti insieme ai Wiener Philharmoniker.

ultimi video