Teleromagna OnDemand
PIANETA BIANCONERO
PANORAMA BASKET
LUOGHI E MISTERI
A TUTTA BICI
NOTIZIE IN PRIMO PIANO
RAVENNA: Tragico incidente stradale, un morto e due feriti
CRONACA - Un morto e due feriti in gravi condizioni. È il bilancio di un incidente stradale verificatosi nel primo pomeriggio sulla Statale 16 'Adriatica' alle porte di Ravenna tra le frazioni di Fosso Ghiaia e Classe. È qui che, per cause ancora al vaglio della polizia Stradale, poco prima delle 13.50 due auto si sono scontrate frontalmente forse a causa di una invasione di corsia. In una vettura viaggiavano marito di 76 anni e moglie di 73: lui è morto sul colpo e lei è stata portata in ospedale a Ravenna. Sulla seconda c'era un 49enne, ora in ospedale a Cesena. Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i tecnici Anas e la polizia locale per il traffico. Foto Argnani
RIMINI: Lo stand di Israele sorvegliato a vista al Ttg
Sarà sorvegliato a vista dalle forze dell'ordine lo stand di Israele al Ttg di Rimini, una delle più importanti fiere turistiche a livello europeo, che comincia mercoledì a Rimini. Come ricostruisce l'edizione locale del Resto del Carlino, sulla base delle indicazioni del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, le misure di sicurezza sono state molto rafforzate. L'ufficio nazionale del turismo israeliano era presente con uno stand anche l'anno scorso, il clima di tensione era già palpabile, ma gli attacchi di Hamas erano appena avvenuti. Quest'anno la situazione è diversa: la presenza non era scontata, ma alla fine le autorità del turismo del paese hanno deciso di essere presenti. Lo stand sarà sorvegliato costantemente e i controlli rafforzati dentro e fuori dalla fiera, anche perché non si escludono manifestazioni di protesta contro la presenza israeliana al Ttg.
ROMAGNA: Sistema Produttivo Culturale in crescita | VIDEO
La cultura e la creatività svolgono un ruolo chiave nello sviluppo economico e sociale della Romagna. Nel 2023, le province di Forlì-Cesena e Rimini hanno ospitato complessivamente 3.810 imprese del settore “core cultura”, con un incremento dell'1,4% rispetto al 2022, superando la crescita regionale (+0,9%) ma inferiore a quella nazionale (+3,1%). Sono i dati elaborati dall’osservatorio economico della Camera di Commercio della Romagna. “La Cultura e la bellezza in Italia sono i tratti distintivi di società ed economia, e nella loro forte relazione con la manifattura e l'artigianato hanno dato vita ad una delle più forti identità produttive del mondo, il “made in Italy” - commenta Roberto Albonetti, Segretario generale della Camera di commercio della Romagna. Forlì-Cesena conta 1.874 imprese, mentre Rimini ne ospita 1.936. I settori trainanti sono servizi (architettura, design, comunicazione) e produzione culturale replicabile (audiovisivo, software, editoria), con un’importante presenza di arti visive e spettacoli dal vivo. Rimini ha registrato una crescita più marcata (+2,5%), mentre Forlì-Cesena si mantiene stabile (+0,2%). Per quanto riguarda l'occupazione, si contano 19.700 addetti nel Sistema Produttivo Culturale e Creativo (SPCC) della Romagna, con un incremento dell'1,8%. Nello specifico, Forlì-Cesena ha registrato 10.400 occupati (+3,2%) e Rimini 9.300 (+0,3%). Il peso occupazionale del settore si attesta al 5,7%, in linea con i dati regionali e nazionali (5,9%). In termini di ricchezza, il valore aggiunto prodotto dal SPCC è di 1.115 milioni di euro (+5,6%), con Forlì-Cesena che contribuisce con 597 milioni (+6,7%) e Rimini con 518 milioni (+4,4%).