Teleromagna OnDemand
PIANETA BIANCONERO
PANORAMA BASKET
LUOGHI E MISTERI
A TUTTA BICI
NOTIZIE IN PRIMO PIANO
RAVENNA: Alluvione, Comitato Traversara, "intervenire su argini Lamone"
ATTUALITÀ - Una lettera inviata alla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna; al ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci; alla presidente della Regione facente funzione, Irene Priolo; al presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale; al Prefetto di Ravenna, Castrese de Rosa e al sindaco di Bagnacavallo, Metteo Giacomoni per sollecitare i lavori e chiedere "azioni tempestive sull'argine" del Lamone" oltre alla predisposizione di un "piano di emergenza per effettuare una rotta controllata che scongiuri" gli effetti di "altre alluvioni a Traversara e dintorni". A spedirla il Comitato di cittadini 'Progetto Futuro Sicuro' di Traversara, frazione di Bagnacavallo, nel Ravennate, tra le più colpite dagli eventi alluvionali delle scorse settimane. Evidenziando, in maniera particolare, l'affidamento per la sistemazione dell'argine a lato valle della rottura del Lamone su via Entirate, in località Borghetto-Traversara. "l'impresa ha iniziato a operare nella parte più a valle dell'argine, sebbene la parte più erosa sia quella a monte. Proprio di fronte all'abitato di Traversara posto sul principio della via Entirate - viene sottolineato - l'argine è fortemente pregiudicato sia internamente che esternamente" ed occorre agire rapidamente poiché "alla prossima piena l'argine suddetto potrebbe collassare e prodursi un'altra rotta proprio davanti all'abitato". Nella lettera, ancora, viene denunciata anche la situazione legata ai cosiddetti 'tappi di legna', considerati una concausa delle esondazioni dello scorso 19 settembre "che sono ancora presenti nell'alveo e non sono state rimosse. inoltre - denuncia ancora 'Progetto Futuro Sicuro' - a circa 200 metri dal ponte pedonale è presente una rigogliosa vegetazione all'interno del fiume, con tanto di alberi d'alto fusto, i quali, in caso di piena limitano la portata idraulica del fiume fino al 50%".
RIMINI: Minaccia e perseguita 'fidanzatina' di 14 anni, arrestato 18enne
La loro relazione era durata poco più di un mese la scorsa estate a Rimini, ma nonostante il sentimento fugace di una cotta estiva, pensava che quella ragazzina di appena 14 anni fosse di sua proprietà. Non voleva che uscisse con le amiche, che messaggiasse con i compagni di classe e in un paio di occasioni le aveva mollato dei ceffoni in pieno viso. Lui, 18 anni appena compiuti, si diceva innamorato dell'adolescente che aveva anche costretto a prove d'amore come quella di rimanere in giro la notte a dormire in spiaggia contro il volere dei genitori. Il 18enne, di origine napoletana e residente a Bologna, è stato arrestato venerdì dai carabinieri di Rimini con l'accusa di atti persecutori. Un ragazzo considerato pericoloso anche perché nella sua disponibilità gli uomini dell’Arma avrebbero trovato un manganello e una pistola.
RIMINI: Incendio in appartamento, una persona intossicata | FOTO
È divampato intorno alle 2 di notte tra venerdì e sabato un incendio che ha coinvolto tre appartamenti in via Dandolo a Rimini, distruggendo uno di questi collocato al terzo piano di un condominio. La persona che si trovava all’interno è stata trasportata all’ospedale di Ravenna, mentre i condomini delle abitazioni vicine sono scesi in strada per paura delle fiamme. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco con diversi mezzi. Foto: Migliorini