NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Thumbnail FERRARA: Cadavere di donna in casa, i vicini non la vedevano da 20 giorni

FERRARA: Cadavere di donna in casa, i vicini non la vedevano da 20 giorni

CRONACA - Il corpo di una donna di 72 anni, straniera, è stato trovato in avanzato stato di decomposizione nella sua casa, un appartamento in un condominio del quartiere Barco di Ferrara. Da circa venti giorni i vicini non vedevano la pensionata, che viveva da sola, e non avevano sue notizie. Questa mattina, preoccupati per l'odore acre che proveniva dalla porta di casa, hanno chiamato le forze dell'ordine. È intervenuta la Polizia che ha dovuto ricorrere all'aiuto dei vigili del fuoco per aprire la porta, chiusa dall'interno. Intervenuto anche personale del 118. In casa era tutto perfettamente in ordine, finestre chiuse, porta chiusa. Nessun segno di disordine, di effrazioni, e, da una prima ispezione cadaverica, non risultano segni evidenti di violenza o colluttazione sulla donna. Il cadavere è a disposizione dell'autorità giudiziaria per approfondire e chiarire le cause del decesso. L'ipotesi prevalente, al momento, è quella di morte per cause naturali.

RIMINI: Meeting, la 45esima edizione in scena dal 20 al 25 agosto

Come ogni anno, torna a Rimini dal 20 al 25 agosto, il Meeting per l’amicizia fra i popoli, più comunemente conosciuto come Meeting di Rimini, manifestazione che dal 1980 attira in città grandi personaggi della politica, dello sport, della cultura e delle religioni. Alla presentazione ufficiale del programma, tenutasi lunedì all’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Meeting, Bernard Scholz, e il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani. Entrambi si sono soffermati sul tema del Meeting 2024, sintetizzato nel titolo “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”. Andando nel particolare dell’evento, che si terrà in Fiera a Rimini, verrà allestita una superficie di circa 120mila metri quadri, che ospiterà 140 convegni con circa 450 relatori italiani e internazionali, 14 mostre e 17 spettacoli, e una cittadella dello sport che supererà i 15 mila metri quadri. In crescita nel 2024 non solo le iniziative, ma anche le aziende partner che quest’anno ammontano a 180. Tra i partecipanti alla kermesse sono previsti il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera, i vicepresidenti del consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini e il commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni.

EMILIA-ROMAGNA: Allerta caldo, temperature fino a 39 gradi

L'ondata di calore non molla Bologna,comuni limitrofi e anche la città di Ravenna con punte di temperatura fino a 39 gradi, almeno fino a mercoledì 17 luglio. Attivo il piano dell'Ausl con l'allerta per i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell'assistenza domiciliare dell'area metropolitana. Per gli anziani particolarmente fragili è attivo il progetto di sostegno e-Care, che prevede periodiche telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza a domicilio. Il numero verde, gratuito, è 800 562 110 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13. Il servizio risponde anche alle chiamate dei cittadini per informazioni su come prevenire e mitigare gli effetti delle ondate di calore ma anche per richieste di servizi di assistenza, trasporto e consegne di farmaci, spesa e referti al domicilio. Un altro riferimento utile è il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033, gratuito ed attivo tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.  Protezione civile, allerta meteo gialla per temperature estreme dalla mezzanotte di oggi, lunedì 15 luglio, alla mezzanotte di domani, martedì 16 Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 15 luglio, alla mezzanotte di domani, martedì 16, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 92 per temperature estreme, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla.

ultimi video