NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Thumbnail RIMINI: Pichetto Fratin su parchi eolici, “commissioni al lavoro” | VIDEO

RIMINI: Pichetto Fratin su parchi eolici, “commissioni al lavoro” | VIDEO

ATTUALITÀ - Inaugura oggi alla Fiera di Rimini, KEY, l'expo italiano della transizione energetica, spinoff di Ecomondo. Presente il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin che, su parchi eolici in progetto in Romagna, ha detto che le commissioni sono al lavoro per la valutazione.

BOLOGNA: Città 30, Lepore, “Dopo un mese diminuiti incidenti pedoni del 25%” | VIDEO

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, a poco più di un mese dall'introduzione della Città 30 fa il punto sull'andamento del nuovo corso stradale. Sceglie di farlo in occasione del convegno “Più piano, più sicuro” che, in Sala Borsa, ha raccolto voci di sindaci, associazioni, esperti e cittadini da tutta Italia, in un confronto su sicurezza stradale e autonomia della città che adottano le zone 30. "Nel primo mese dall'introduzione della Città 30 abbiamo ridotto gli incidenti del 16%, in particolare quelli che coinvolgono i pedoni sono diminuiti del 25% - spiega il sindaco di Bologna, Matteo Lepore -. Inoltre e' diminuita del 19% anche la gravità degli incidenti con meno persone ferite e, dato nuovo di questi giorni, abbiamo rilevato un +29% dell'uso della bicicletta per andare al lavoro nelle strade che stiamo monitorando".

EMILIA-ROMAGNA: Aumentano i morti sul lavoro, 91 nel 2023 | VIDEO

Parliamo di morti sul lavoro in regione: dati allarmanti quelli emersi durante l’Assemblea Regionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della Cgil. Un momento di formazione e confronto per fare il punto sulla sicurezza sul lavoro: è avvenuto durante l’Assemblea Regionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della Cgil. Numeri in aumento con 91 i morti sul lavoro in regione nel 2023; tre in più rispetto al 2022. Una sicurezza che passa dal controllo dei luoghi di lavoro, nonostante il poco personale che, secondo l’ispettorato del lavoro, si spera possa aumentare dopo il concorso nazionale e, guardando al futuro, da un buon uso della tecnologia, utile per evitare incidenti, a volte mortali.

ultimi video