NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Thumbnail ROMAGNA: Alluvione, sopralluogo del Pm di Ravenna a Traversara | VIDEO

ROMAGNA: Alluvione, sopralluogo del Pm di Ravenna a Traversara | VIDEO

CRONACA - “Accelerare le opere di ripristino a Traversara”. È quanto chiesto dalla Coldiretti di Ravenna dopo l’ennesima esondazione nella piccola frazione di Bagnacavallo colpita dalla rottura del fiume Lamone nelle ultime settimane. La prima volta tra il 17 e 18 settembre, la seconda, più recente, tra giovedì e venerdì, quando l’acqua è fuoriuscita da una dalla nell’argine in corso di ricostruzione ed ha allagato il paese e la campagna circostante. “Ora”, prosegue Coldiretti, “oltre a dover fare i conti con strutture e abitazioni nuovamente allagate, c’è il rischio concreto di perdere i raccolti di kiwi, pere e mele”. Proprio a Traversara si è recato il pm di Ravenna, Francesco Coco, nella mattinata di venerdì, dove è titolare delle due inchieste aperte per disastro colposo contro ignoti sui tre eventi alluvionali che hanno flagellato il Ravennate in appena un anno e mezzo. Farà invece tappa nel Forlivese il commissario Figliuolo, in visita a Premilcuore e Portico nella giornata di mercoledì, gli unici due comuni dove ancora non si era recato. Il generale inizierà con il sopralluogo lungo la strada provinciale 55 verso Marradi e alla frana di Caprile, per la quale sono stati stanziati 5,2 milioni di euro. Nel pomeriggio Figliuolo si sposterà al podere Camairano, dove il terreno è franato interrompendo il collegamento tra Premilcuore e Santa Sofia.

BOLOGNA: San Petronio, Zuppi, “Combattere paura e violenza in città” | VIDEO

Bologna in festa in occasione delle celebrazioni in onore di San Petronio: tante le persone presenti in centro città e alla Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Matteo Zuppi. Famiglia, comunità, contrasto alla violenza. Sono alcuni dei temi toccati dall’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi durante l’omelia per la santa messa in occasione della festa di San Petronio. In una basilica gremita, l’Arcivescovo ha parlato di una città dove sono presenti violenza e paura e ha chiesto la collaborazione di tutti e di tutta la politica, ricordando i recenti fatti di cronaca con l’omicidio del giovane Fallou Sall. Suggestive le immagini sul sagrato delle due maxi grafiche che ritraggono il dipinto di San Petronio e l'iconografia della Speranza con l’accensione del braciere, come auspicio di pace, con il fuoco simbolo di luce e speranza.

BOLOGNA: Operaio investito da treno, martedì sciopero e protesta

Per rispondere alla morte di Attilio Franzini, 47enne operaio investito e ucciso da un treno alle 4.30 di ieri, 4 ottobre, a San Giorgio di Piano, i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Bologna proclamano, con le categorie di riferimento, uno sciopero di due ore, alla fine di tutti i turni e orari di lavoro, per martedì 8 ottobre 2024, per manutenzioni ferroviarie, per il settore edile e metalmeccanico. Alle 17 di quel giorno è convocato un presidio davanti alla stazione di Bologna. "Il lavoratore investito dal treno, dipendente dell'azienda Salcef, addetto in appalto ad attività di manutenzione ferroviarie per conto di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) sembra fosse assunto con contratto metalmeccanico. Anche per questo incidente auspichiamo che le indagini avviate dalla magistratura in queste ore per omicidio colposo portino a chiarire quanto avvenuto", dicono i sindacati che dicono "basta" ad "un sistema produttivo dove i morti sul lavoro sono un 'rischio calcolato' nel sistema di appalti e subappalti, determinato dalla valutazione del costo del costo del lavoro a scapito della sicurezza".

ultimi video